IL SUOLO
COME RIGENERARLO
I rifiuti umidi diventano, in appositi impianti industriali, compost, un terriccio ammendante, utile in agricoltura e nel giardinaggio. Inoltre l’impiego in agricoltura di materiali biodegradabili come il telo da pacciamatura in bioplastica, permette di risparmiare acqua per annaffiare, ridurre le lavorazioni necessarie a fine raccolto per evitare la dispersione nell’ambiente di frammenti di polietilene, dato che i teli biodegradabili si possono arare con il terreno e vanno ad arricchirlo.
Il suolo è la pelle del nostro pianeta
la terra che calpestiamo e spesso non consideriamo
Il suolo è una risorsa NON RINNOVABILE!
Sono necessari più di 2000 anni per formare uno strato di 10 cm di terreno fertile.
Il suolo è una risorsa FONDAMENTALE per il mantenimento della vita sulla Terra
indispensabile per la produzione agricola, per la crescita delle piante, per la raccolta dell’acqua nelle falde acquifere, per la riduzione dei fenomeni alluvionali, per la rimozione dei contaminanti…
Il compost, ottenuto dalla raccolta differenziata dei rifiuti organici,
è uno strumento importante per contrastare i fenomeni di degradazione del suolo.
scopri il fumetto
IL COMPOST RIGENERA IL SUOLO
I rifiuti umidi
raccolti separatamente, sono una risorsa preziosa che rappresenta il 35/40% del rifiuto totale, dalla quale di si ricava il compost un ammendante utile in agricoltura e nel giardinaggio. Anche le bioplastiche si conferiscono insieme ai rifiuti organici.
Il compost
può essere sparso sul terreno prima dell’aratura e mescolato al terriccio già presente. Ad esempio 1,5 kg di compost per metro quadro ogni anno.
Nutrire le colativazioni
Il compost contiene ad esempio carbonio e azoto, cioè ha un elevato contenuto di sostanza organica con un buon grado di umificazione, ottimizza le caratteristiche fisiche del terreno, migliorandone sensibilmente la tessitura e la struttura della terra nei campi, fornisce un cospicuo apporto di elementi nutritivi alle coltivazioni.
Il processo industriale
Per produrre compost di qualità il processo industriale alimentato dalla raccolta differenziata dell’umido ha tempi e processi di trattamento a cui la bioplastica si adegua perché appositamente progettata.
scopri il fumetto
Un gesto semplice
Il MATER-BI aiuta
la raccolta dell’organico perché può essere conferito insieme agli scarti di cibo. Un gesto semplice che permette una gestione dei rifiuti più efficiente, specialmente negli eventi di massa come feste, fiere, festival e nei punti di ristorazione dei grandi parchi di divertimento. Chi organizza la ristorazione può adottare materiali compostabili.
Tutto in un solo contenitore
Il contenuto di un vassoio in un ristorante può essere rovesciato direttamente dentro al solo bidone dell’organico, perché il materiale con cui sono fatte le posate, i piatti usa e getta e il bicchiere è biodegradabile e compostabile e la tovaglietta e il tovagliolo sono di carta biodegradabile.
Differenziare non basta
È oggi possibile aumentare la raccolta differenziata dell’organico e farla meglio, con più attenzione, non introducendo materiali che non siano biodegradabili e compostabili.
scopri il fumetto