Bia
è un’appassionata di sagre e fiere enogastronomiche. E tu?
Italia,
un Paese in festa
Sagre e fiere
L’Italia è sempre di più il paese delle sagre e delle fiere enogastronomiche, eventi periodici, spesso con un forte radicamento locale, capaci di attrarre visitatori da ogni dove.
Un'origine antica
Le Sagre erano all’origine, secoli fa, le feste religiose nate dalla presentazione alla popolazione di una nuova chiesa o di un’immagine, reliquia sacra.
250 feste al giorno
Si stima che in Italia siano organizzati più di 18.000 eventi all’anno, con una media di 250 al giorno, che d’estate (stagione ottimale per le sagre) superano i 1000.
(fonte: Osservatorio nazionale del commercio)
Le sagre sul web:
Fra gli innumerevoli siti web dedicati al tema, vi segnaliamo:
ITINERARI NEL GUSTO
semplificare la raccolta differenziata
Durante questi eventi di massa si consumano grandissime quantità di stoviglie usa e getta, producendo enormi quantità di rifiuti che, se non gestiti e smaltiti correttamente, rendono questi importanti momenti collettivi insostenibili dal punto di vista ambientale.
L’adozione di stoviglie usa e getta biodegradabili semplifica la vita ai partecipanti ed agli organizzatori.
Come?
- su un unico vassoio saranno presenti stoviglie, posate, bicchieri compostabili, che potranno essere gettati nella raccolta del rifiuto organico;
- se gli organizzatori non hanno modo di fornire l’acqua in brocca, sarà sufficiente buttare le bottiglie di plastica nell’apposito contenitore.
In questo modo si potranno prevedere due soli contenitori (raccolta rifiuti umidi e raccolta imballaggi plastici), oltre a quello della carta, posizionato in luoghi strategici (ad esempio: punti informativi).
Vi proponiamo un gioco di ricerca.
Conosci e intervista chi organizza le sagre della tua zona, scopri l’origine delle feste e dei prodotti locali ai quali sono dedicate. Verifica il livello di attenzione all’impatto ambientale della festa.
scopri il fumetto
Il caso delle ECOFESTE
promosse da Regione Liguria e dalle quattro Province liguri
Un marchio attento all'ambiente
Il marchio “Ecofesta” certifica le feste più “sostenibili” del territorio, quelle che possono diventare un efficace strumento per promuovere e diffondere buone pratiche per la riduzione e gestione dei rifiuti…
Che cosa posso fare io?
…e incoraggiare comportamenti individuali virtuosi e sostenibili, diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata e riciclaggio nell’ambito delle manifestazioni gastronomiche.
Facilitazioni all'acquisto
Il marchio “Ecofesta” costituisce un importante veicolo di promozione, comunicazione e valorizzazione e permette di ottenere un sostegno concreto in termini organizzativi e condizioni particolari sull’acquisto dei materiali per la stessa festa;
Educazione ambientale
i Centri di Educazione Ambientale del territorio svolgono nell’ambito dell’Ecofesta attività educational.