I VIAGGI CHE NON TI ASPETTI
L’Italia risulta tra i maggiori esportatori di rifiuti in plastica, collocandosi nel 2018 all’undicesimo posto nel mondo, con un quantitativo di poco inferiore alle 200mila tonnellate. Sul territorio non ci sono abbastanza impianti per gestire la spazzatura prodotta, che prende così la via dell’estero. Tra le principali destinazioni dei nostri rifiuti, oltre a nazioni europee come Austria, Germania, Spagna, Slovenia e Romania, figurano la Malesia, la Turchia, il Vietnam, la Thailandia e lo Yemen.
(fonte rapporto Greenpeace 2019).
2
USA & GETTA
La nostra è una vita all’insegna dell’USA & GETTA. Bottigliette, stoviglie, sacchetti… sono tutti oggetti la cui durata varia dai pochi minuti a qualche giorno. Se di plastica, il loro smaltimento, anche quando proveniente dalla raccolta differenziata, è complesso e la loro dispersione nell’ambiente può causare enormi danni per i nostri ecosistemi.
L’ISOLA DEI TESORI
Il titolo della quarta avventura di BIA è un omaggio a uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi: L’Isola del Tesoro di R.L. Stevenson. I tesori che cerca BIA sono tali in senso figurato: ricchezze naturali, da rivalorizzare facendo dell’ambiente un bene comune, un “tesoro” di tutta la comunità.
IL RIFIUTOLOGO
È il nome degli strumenti approntati dalle aziende di raccolta rifiuti per orientare i cittadini a una corretta raccolta differenziata. Ma è anche la professione di Stefano, co-protagonista di più di un’avventura di BIA, esperto del variegato e sempre in evoluzione mondo dei rifiuti. I suoi motti: “La monnezza è una scienza esatta”, “ la monnezza per diventare una risorsa ha bisogno di rigorosità ma anche di fantasia”, “la monnezza è solo negli occhi di
chi non sa guardare oltre!”.
IL SUOLO
Il suolo è la pelle del nostro pianeta, la terra che calpestiamo e spesso non consideriamo. Il suolo è una risorsa NON RINNOVABILE! Sono necessari più di 2000 anni per formare uno strato di 10 cm di terreno fertile. Il compost ottenuto dalla raccolta differenziata dei rifiuti organici, è uno strumento fondamentale per contrastare i fenomeni di degradazione del suolo.