L’ISOLA DEI TESORI
Il titolo della quarta avventura di BIA è un omaggio a uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi: L’Isola del Tesoro di R.L. Stevenson. I tesori che cerca BIA sono tali in senso figurato: ricchezze naturali, da rivalorizzare facendo dell’ambiente un bene comune, un “tesoro” di tutta la comunità.
1
LIVIN
è la femmina di gabbiano che accompagna BIA in quest’avventura. I gabbiani sono uccelli che possono arrivare fino a 76 cm di lunghezza e che vivono prevalentemente in mare aperto. Da alcuni decenni, l’enorme aumento dei rifiuti disponibili nelle discariche urbane ha favorito, fra le specie di gabbiani, quelle onnivore, incrementandone fortemente il numero e la diffusione anche
in città.
PESCE MAPPA (carpen geographicus)
Su questi pesci i pirati di Billabong incidevano le mappe dei loro tesori. Nel 1742 il famoso pirata John Scannapecore, il più feroce dell'arcipelago, dipinse la sua mappa su una triglia che per errore il nostromo gli servì nel brodetto. Per il dolore del tesoro perduto il pirata entrò in politica, ma ne uscì disgustato, dicendo che saccheggiare va bene ma c'è un limite.
da “Billabong" di Stefano Benni
PONTI O MURI
Un ponte distrutto è come un muro: divide, non unisce! Per risolvere problemi spesso più grandi di noi, delle nostre comunità, delle nostre nazioni, abbiamo bisogno di costruire, giorno per giorno, un alto livello di collaborazione. Non è un caso che sul tema rifiuti, tutte le normative più importanti siano nate in seno all’Unione Europa.