2
IL LOMBRICO. Il genere Lumbricus comprende circa 700 specie di anellidi terrestri che si nutrono principalmente di residui organici che si accumulano sulla superficie del suolo, come lettiera e sterco. Alcune specie vivono
gallerie permanenti, che favoriscono i movimenti idrici nel suolo. Incorporando materiale organico nel suolo, sminuzzandolo e accelerandone la degradazione da parte di organismi più piccoli, questi
EndFragment
nello strato più superficiale del suolo, mentre altre scavano gallerie semi-verticali profonde da alcuni decimetri a oltre due metri. Queste ultime specie tendono ad avere dimensioni maggiori, (fino a 25 cm di lunghezza) e producono
invertebrati contribuiscono
ai processi di decomposizione, e favoriscono la stabilizzazione della sostanza organica del suolo con le loro attività di scavo e la produzione di aggregati stabili nelle feci.
EndFragment
LE FRAGOLE
Sono un frutto originario del Nord America: gli indiani Irochesi festeggiavano il raccolto con il “ringraziamento per le fragole”. Sono ricche di vitamina “C” e proprietà antivirali.
Le nostre fragole moderne derivano dall’incrocio naturale avvenuto in un orto botanico dei Paesi Bassi…
...fra una piccola qualità molto saporita degli Stati Uniti orientali e una più grande e resistente ma meno saporita della costa occidentale.
Per evitare che si deteriorino o si danneggino durante il trasporto, i produttori le raccolgono quando sono mature solo al 75%. Una volta raccolte però le fragole non maturano più!
Se potete scegliete dunque fragole a “kilometro zero” (raccolte più mature perché trasportate per percorsi più corti) e biologiche (sono altrimenti tra i frutti più contaminati dai prodotti chimici agricoli).
Fonte:
Jo Robinson
“Un piacere selvaggio” Einaudi 2016
EndFragment
… ha una forma "aerodinamica" con il muso molto appuntito, zampe anteriori, larghe, massicce e munite di unghie corte e molto robuste, specializzate per lo scavo. La morbidezza del pelo (nero) rende agevole anche il movimento a ritroso.
LA TALPA EUROPA
è un mammifero, lungo fino a 18/19 cm, in Italia presente dalle Alpi al centro della penisola.
Ha una morfologia particolarmente adatta alla vita sotterranea e allo scavo: occhi ed orecchie ben protetti (vista limitata compensata da olfatto e udito molto sviluppati)...
La talpa è un animale solitario che trascorre la maggior parte del tempo in un complesso sistema di gallerie sotterranee che possono arrivare a ricoprire una superficie di 600–900 m².
Si nutre di invertebrati che popolano il sottosuolo (lombrichi, larve, insetti, lumache…).
EndFragment
sono bianchi. Vola solitario
o in piccoli gruppi a grande distanza l'uno dall'altro, non in stormi ed è in grado di coprire grandi distanze in volo. Il suo richiamo frequente è uno stridio aspro. La ghiandaia è in grado di imitare le voci degli uccelli canori o altri rumori.
LA GHIANDAIA
La lunghezza corporea può raggiungere 34 cm, la sua ampiezza alare 53 cm e il suo peso 170 g. Il piumaggio è marrone rosso, le penne remiganti e timoniere sono nere, le copritrici alari sono azzurre barrate di nero e il groppone e parte del ventre
Quelle dimenticate
diventano germogli di nuove querce.
EndFragment
Arricchisce la sua dieta, composta da uova d'uccello, nidiacei, topi, grandi insetti e larve, anche con nutrimenti vegetali come le ghiande che inverno raccoglie e nasconde nella corteccia degli alberi, nei ceppi o nel suolo del sottobosco.
EndFragment