LE GHIANDE. La ghianda è il frutto secco delle querce, rivestito solo parzialmente da una cupola e contenente di norma un singolo seme (raramente due).
EndFragment
[if gte mso 9]>
0
0
1
23
136
Ecofficina srl
1
1
158
14.0
Normal
0
14
false
false
false
IT
JA
X-NONE
0
0
1
22
126
Ecofficina srl
1
1
147
14.0
Normal
0
14
false
false
false
IT
JA
X-NONE
LE GHIANDE - La ghianda è il frutto secco delle querce, rivestito solo parzialmente da una cupola e contenente di norma un singolo seme (raramente due).
EndFragment
Le ghiande rappresentano un'importante parte della dieta di molti animali, fra i quali gli uccelli come le ghiandaie.
...per evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale, diminuire il compattamento, mantenere la struttura e innalzare la temperatura del suolo.
In agricoltura o nel giardinaggio, con la tecnica agricola della pacciamatura, si ricopre il terreno con uno strato di materiale come ad esempio un film plastico o bioplastico.
...per impedire la crescita delle malerbe, mantenere l'umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione e dall'azione della pioggia battente...
I loro colori sgargianti, l'inoffensività e la loro forma curiosa le rendono empatiche anche a chi prova repulsione verso gli insetti, fino a considerarle dei portafortuna.
EndFragment
A dispetto di questa percezione, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati.
Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.
Le coccinelle sono una famiglia di insetti di piccola taglia, dell'ordine dei Coleotteri, presente in tutto il mondo.EndFragment